loading...

5 motivi per non indossare più le infradito in estate

L’ estate è alle porte e con essa il cambio stagione dell’armadio. Il sole porta con sé la voglia di abiti nuovi e leggeri che ci facciano sentire freschi per tutto il giorno in estate.

Per quanto riguarda le scarpe, non si ha più voglia di indossare scarpe o stivali chiusi. Abbandoniamo scarpe chiuse e calze lunghe e sogniamo calzature più leggere, sandali e infradito, particolarmente comode per il mare.

Tuttavia, sono diversi anni che i medici hanno lanciato l’allarme sul pericolo di indossare le infradito. Eppure molte persone ancora non sanno che questo tipo di calzature possono nuocere alla salute.

Ancora siete scettici? Scoprite che cosa dicono i podologisti, poi decidete cosa fare.

Ecco le 5 motivazioni per cui anche se le infradito sono comode, secondo i medici, è meglio camminare scalzi piuttosto che con le infradito in estate.

  1. Le infradito, non trattenendo in alcun modo il piede, rischiano di farci inciampare. Il piede non viene sostenuto in alcun modo, quindi è facile scivolare e storcere la caviglia.
  2. Indossando quotidianamente le infradito in estate, le ciabatte devono essere trattenute con le dita mentre si cammina. Questo vuol dore che i tendini del piede restano sempre contratti e fa assumere al piede una posizione innaturale che non fa assolutamente bene.
  3. Fra le diverse tipologie di ciabatte, le infradito, essendo davvero basse, fanno assumere alla schiena una postura poco innaturale.
  4. Le infradito sono un vero rifugio per i batteri, inclusi i funghi. Infatti, tra i nostri piedi e il pavimento c’è solo una soletta molto sottile. Le flip-flop attraggono batteri di tutti i tipi, soprattutto fecali.
  5. In ultimo, bisognerebbe prendere in considerazione tutta una serie di fattori quando si indossano le flip-flop perché aggravano i calli ai piedi, e in genere sono fatte di materiali tossici che creano problemi talloni e favoriscono la comparsa di vesciche.

Le scarpe che indossiamo sono una scelta molto importante e possono avere gravi conseguenze sulla nostra salute. Secondo i medici, è meglio evitare di indossare le flip-flop ogni giorno. Che cosa ne pensate? Non esitate a commentare e condividere questo articolo su Facebook.