Ma il miele fa veramente bene?

Quanti e quali sono i benefici del miele… scopriamolo insieme perché sono veramente, ma veramente tanti!

Il miele italiano, quello di qualità, quello grezzo ha un’infinità di proprietà e benefici. Già anticamente veniva molto usato dalle popolazioni più disparate, infatti, l’apicoltura vanta “appena” qualche milione di anno di attività! Il miele è stato considerato, nell’antichità, un prodotto tanto pregiato che veniva usato solo dagli dei, poi, fortunatamente, il suo impiego si è allargato ad ogni classe sociale.

Per essere usato da sempre allora già i nostri antenati erano consapevoli dei forti benefici del miele, anche se, probabilmente, non erano in grado di descriverli uno ad uno.
Ma quali sono realmente le proprietà del miele?

Un classico: il miele contro la tosse

Il miele, se non pastorizzato, aiuta a ridurre i colpi di tosse e risulta un valido aiuto nel contrastare gli stati influenzali.

Energizzante naturale e poche calorie

Il miele è un energizzante naturale, come lo zucchero ma salutare. Il miele, rispetto allo zucchero bianco e di canna, ha un effetto energizzante più immediato. Inoltre, il miele contiene numerose vitamine del gruppo B dunque, facilita la digestione soprattutto in diete ricche di carboidrati.

Inoltre, il miele rispetto allo zucchero bianco o di canna risulta meno calorico. Una cosa è certa: il miele NON è un prodotto dietetico ma, paragonato ai comuni dolcificanti, ha un apporto calorico per l’organismo sicuramente minore.

Antibatterico, antinfiammatorio, antibiotico, antifungino

Il miele è un valido aiuto contro i dolori gastrici ed intestinali e viene impiegato sia quale antibatterico, nel curare le infezioni dello stomaco, quali gastrite e ulcere e sia come antinfiammatorio nel curare disturbi intestinali, quale diarrea, inoltre è un alimento prebiotico.

Inoltre, l’impiego costante di miele è un aiuto, non un sostituto, nelle cure a base di antibiotici e antifungini in quanto rappresenta un antibiotico ed antifungino naturale, infatti, risulta un valido aiuto per la pulizia anche della pelle, in particolare per rigenerarla e ridurre le infezioni perché accelera il processo di guarigione delle ferite.

Il miele per la pelle

Il miele è molto utilizzato anche in campo cosmetico. Moltissimi sono i prodotti in commercio a base di miele ma utili sono anche i rimedi fai da te: miele e zucchero per un idratante scrub naturale, miele e yogurt per l’idratazione del capello ecc…

miele di acacia

Il miele in cucina

Oggi giorno l’utilizzo del miele in cucina sembra essere diventata una moda. Chef stellati lo utilizzano sempre più spesso nella preparazione di piatti; avete mai pensato a qualche cucchiaio di miele di castagno in un risotto dai sapori decisi? E a qualche cucchiaio di miele di castagno in un arrosto accompagnato alle carote?

Per non parlare del miele in una focaccia alle cipolle… Accostamenti unici, particolari ma allo stesso tempo raffinati. Sapori simili o nettamente in contrasto ma sempre in accordo tra di loro. E poi un grande classico: un cucchiaino mi miele di castagno che accompagna un tagliere di formaggi stagionati, in tavola non deve mai mancare.

Tutte le proprietà benefiche del miele si distruggono con la pastorizzazione del prodotto, quindi, quando acquisti del miele fai attenzione ad acquistare un miele non pastorizzato. Dunque, il miele sembra essere veramente un valido aiuto nella dieta, e non solo, di tutti i giorni ma, non deve mai essere un sostituto né di pasti e ne di medicinali.

È un ingrediente naturale e molto efficace se utilizzato nelle giuste dosi e con le giuste modalità, inoltre, ogni tipologia di miele è adatta per svolgere una specifica funzione e per essere un valido aiuto per il nostro organismo.

Quindi rivolgiti ad uno specialista per farti consigliare la tipologia di miele e la dose più adatta alle tue esigenze. Inoltre, puoi trovare numerosi siti di vendita miele on-line in grado di rispondere a molti tuoi dubbi.

Spesso i siti di vendita miele on-line sono gestiti da apicoltori che, con la loro azienda agricola, lavorano tutti i giorni con le laboriose api, conoscono a fondo le proprietà del miele e fanno del proprio lavoro una missione. Per questa ragione potrai anche acquistare miele italiano, naturale e non pastorizzato direttamente on-line e a prezzi, spesso, più bassi dei supermercati.

Anteprima

Lascia un commento