Social media marketing: perché devi esserci

Si dice che la pubblicità sia l’anima del commercio. Una frase che si sente dire molto spesso, specialmente nell’ambito del commercio appunto. Nonostante sia un modo di dire abbastanza datato, oggi risulta più attuale che mai.

Dico questo in funzione del fatto che, la pubblicità è cambiata radicalmente anche come conseguenza del cambiamento delle abitudini delle persone.

Ormai i social network hanno letteralmente conquistato il mondo, ed ogni persona è presente almeno su uno dei principali social. Proprio per questo motivo, i social sono diventati un vero e proprio strumento di marketing.

L’altissimo numero di utenti, con un alto tempo di permanenza, li rendono un posto ideale per trovare nuovi clienti ed aumentare quindi il fatturato di un’azienda.

Perché creare un profilo social per un’azienda?

Oltre ai motivi sopra indicati, ci sono molti altri vantaggi legati all’utilizzo dei social. Vediamo quali sono:

social media marketing

1 – Gestione dell’immagine

Possiamo creare e gestire l’immagine della nostra azienda, in modo da trasmettere in maniera chiara ed immediata i nostri valori. Questo farà sentire gli utenti più vicini all’azienda, accelerando il processo d’acquisto.

2 – Comunicazione diretta

Sui social, possiamo comunicare direttamente con le persone. I clienti possono rimanere aggiornati o chiedere informazioni. I potenziali clienti possono conoscere l’azienda, scoprire i prodotti e servizi, confrontarsi con altri utenti. Tutto questo, attraverso la comunicazione che noi abbiamo scelto per la nostra azienda, portando esattamente il messaggio che vogliamo direttamente agli utenti.

3 – Assistenza pre e post vendita

Tramite i commenti, i gruppi e le chat private, possiamo fornire assistenza in maniera molto veloce. Un utente interessato, potrebbe aver bisogno di fare delle domande prima di passare all’acquisto, oppure un nuovo cliente potrebbe aver bisogno di qualche delucidazione. Un azienda che offre questo servizio, sicuramente riscuote maggior fiducia da parte dei clienti.

4 – Raggiungere nuovi clienti

Una volta che la pagina è stata creata ed impostata in maniera efficace, una volta scelta la comunicazione adatta alla nostra azienda, creando dei contenuti interessanti per il nostro target otterremo delle reazioni, dei like e delle condivisioni. Ogni volta che un utente svolge una di queste azioni sulla nostra pagina, i suoi contatti vedranno quest’interazione e vedranno quindi la nostra pagina, attirando nuovi potenziali clienti.

5 – Vendita servizi o prodotti

Su Facebook c’è la possibilità di inserire direttamente i prodotti ed i servizi che proponiamo. La cosa interessante è che possiamo decidere di venderli direttamente tramite Facebook oppure sfruttare l’occasione per fissare degli appuntamenti che potremmo concludere con una vendita.

6 – Sponsorizzazione

Le sponsorizzazioni sono un mezzo molto forte per aumentare la propria audience sui social. Fare delle campagne sponsorizzate sui social, offre l’opportunità di mostrare una pagina o un contenuto specifico ad un pubblico ben selezionato. A livello pratico, possiamo scegliere l’età, il sesso, la zona e gli interessi delle persone alle quali vogliamo mostrare il nostro contenuto. Questo ha il vantaggio di proporre il nostro servizio a persone che sappiano già essere in target con la nostra azienda o comunque hanno già dimostrato interesse in quello che facciamo.

Considerazioni finali

Alla luce delle argomentazioni viste prima, possiamo dire con certezza che i social network, ad oggi, sono un potentissimo mezzo di marketing. Inoltre, se moltissime aziende, anche le più grandi, stanno adottando da tempo una strategia di marketing che comprende i social network con successo, possiamo dedurre che ci siano davvero molti vantaggi nell’essere presenti.

Per approfondire l’argomento o per una consulenza a livello di web marketing o social media marketing, ti consiglio di dare un’occhiata alla pagina dedicata ai social network del sito di Ualà, Web Agency di Torino.

Anteprima

Lascia un commento