Già Provato gli Hama Beads?

Cosa sono gli Hama Beads? Alcuni di voi li conoscono come Pyssla (visitando l’Ikea) vendute come giocattolo ai bambini. Ricordate i vecchi chiodini che si usavano tanti anni fa per creare forme e colori?

I Pyslla sono un fac-simile con la differenza che qui bisogna infilarli in apposite tavolette chiodate di varie forme (all’Ikea continuano ad essercene soltanto quattro).

 

Le perline sono disponibili in tre misure diverse: Maxi, Midi e Mini. Se scegliete di provare con quelle dell’Ikea e poi acquistare altri colori ricordate che le misure di quest’ultime sono le Midi. La base più grande misura (15 x 15 cm) con 900 pioli.

chiodini giocattolo

Questa è sicuramente una delle tante domande che un genitore si pone, ed è giusto. Le perline sono di plastica stirenica.

Ho fatto una ricerca, in quanto li uso anch’io, precisiamo che di “non tossico” per quanto riguarda la plastica non esiste niente…persino i biberon possono essere tossici. La plastica stirenica viene principalmente utilizzata negli imballaggi industriali e alimenti, piccoli e grandi elettrodomestici, isolanti per edilizia, apparecchiature elettriche ed elettroniche, casalinghi, componenti per auto, giocattoli.

I produttori utilizzano resine a base di stirene per produrre una vasta gamma di prodotti per l’uso quotidiano: tazze, utensili, mobili, arredi per bagno, elettrodomestici, forniture per scuole ed ospedali, imbarcazioni, attrezzature sportive e per l’intrattenimento, elettronica di consumo, componenti auto e imballaggi leggeri durevoli di qualsiasi genere.

Praticamente ne siamo circondati 🙁 I Pyslla sono adatti a bambini di età superiore ai 4 anni. Ma state comunque attenti che non li ingoino.

È semplicissimo, ecco i passaggi da seguire:

Cercate uno schema online o createlo voi, ho trovato alcuni programmi che vi aiutano a creare schemi, ve li posto ma vedete voi con quali vi trovate meglio: BeadTool; PhotoPearls (trial) Super Hama Designer. Ho trovato solo questi se ne conoscete degli altri potreste commentarlo, grazie.

Una volta finito di infilare le nostre perline sulla tavoletta, con l’aiuto di una pinzetta, chiediamo ad un adulto (se siamo bambini) di stirare i Pyslla facendo accortezza di mettere tra i Pyslla e il ferro da stiro un foglio di carta da cucina (quello dell’ Ikea non è tanto buono) e stirate evitando di fare troppa pressione.

Assicuratevi che tutti i pezzi siano attaccati tra loro prima di sganciarlo dalla base e che non sia troppo caldo da bruciarvi.

Hama Beads

 

Perchè giocarci… Aiuta il bambino a sviluppare l’attività motoria e la coordinazione occhio/mano.

Se volete acquistare la confezione dell’Ikea (che vi consiglio prima di andare a cercare alternative più costose il prezzo odierno e di 6.99 € mentre per le basi (4 nella confezione) e di 2.99 € qui il link.

Potete creare di tutto vi basta scrivere Pyslla o Hama Beads (sono la stessa cosa) su Google o Youtube per scoprire tutte le combinazioni possibili e immaginabili.

Ti è piaciuto? Condividi!

Anteprima

Lascia un commento