Curcuma: la spezia antiossidante dalle proprietà depurative e antiossidanti

Originaria dell’Asia, in particolare delle regioni cinesi e indiane, la curcuma è una radice dal tipico colore giallo ocra e dal sapore intenso e piccantino.

Utilizzata sin dall’antichità come rimedio naturale per i forti dolori, la curcuma è una delle spezie più riscoperte degli ultimi tempi non solo per i suoi molteplici utilizzi in cucina, ma soprattutto per le ottime proprietà che apporta al nostro organismo.

Puoi utilizzarla per insaporire le tue ricette preferite, per realizzare tisane depurative e tanto altro!

Scopriamo quali sono tutte le sue proprietà e i benefici che apporta questa radice.

Curcuma: la spezia antiossidante dalle proprietà depurative e antiossidanti

 

Proprietà

La curcuma è una preziosa alleata per il benessere di tutto il nostro organismo grazie alle sue efficaci proprietà depurative, antinfiammatorie, antiossidanti e digestive. Introdurre nella tua alimentazione quotidiana questa radice favorisce notevolmente la digestione e contribuisce all’abbassamento del livello di colesterolo cattivo nel sangue.

È grazie alla presenza della curcumina che questa spezia è in grado di contrastare l’azione dannosa dei radicali liberi rendendola un potente antiossidante. Soffri di dolori articolari? Abbina la curcuma al pepe e potrai avere a disposizione un potente antinfiammatorio naturale che ti potrà aiutare ad alleviare dolorosi mali articolari.

Benefici

Grazie a tutta questa serie di proprietà, la curcuma si rivela un’ottima alleata per il benessere di tutto il nostro organismo. Alcuni recenti studi hanno inoltre dimostrato come la curcuma sia un potente stimolante delle vie biliari e offra un valido aiuto per la fluidificazione del sangue. Ma i suoi benefici non finisco qui.

Basti pensare che in India la curcuma viene utilizzata per curare punture di insetti, ferite e scottature grazie alla sua preziosa capacità cicatrizzante. Grazie all’elevata presenza di vitamine aiuta a rafforzare ed invigorire il nostro sistema immunitario rivelandosi un’ottima alleata contro i malanni influenzali (tosse, raffreddore e mal di gola).

Un vero e proprio toccasana di cui si consigliano tra i 400 mg e gli 800 mg giornalieri per non eccedere nel suo consumo quotidiano.

Dove trovare la curcuma fresca

Hai già trovato la curcuma in polvere ma non la radice fresca? Acquistala online su FruttaWeb, il portale di riferimento per la salute e il benessere della persona, che propone prodotti di qualità, a filiera corta garantita dal contatto diretto con il produttore, offrendo la più grande scelta di frutta e verdura mai vista. Consegna in tutta Italia dove vuoi tu con corriere refrigerato per i tuoi prodotti freschi.

curcuma proprietà

Acquista online la radice fresca di curcuma

 

Anteprima

Lascia un commento