Eventi e Mostre a Venezia

Avete intenzione di approfittare delle prime giornate di primavera e trascorrere qualche giorno tra i vicoli e i canali della Serenissima, ma avete paura di perdervi, non sapendo da dove cominciare? Se in questo momento vi state chiedendo cosa vedere a Venezia in questi giorni, ecco qui un elenco aggiornato di eventi e mostre.

Casa dei Tre Oci, mostra fotografica di Fulvio Roiter
(Casa dei Tre Oci, Fondamenta Zitelle, 43 – dal 16 marzo al 26 agosto 2018)

Una mostra che ripercorre i settant’anni di carriera dell’artista veneziano, a due anni dalla sua scomparsa. Roiter è stato un fotografo, dai più riconosciuto come uno dei migliori del Novecento italiano. Visitando l’allestimento presso la Casa dei Tre Orci, si avrà la possibilità di avere un punto di vista privilegiato sul racconto della vita del fotografo, che è segnata dai numerosi viaggi in Belgio, Portogallo, Spagna e nelle Americhe.

Il mondo che non c’era. L’arte precolombiana nella Collezione Ligabue
(Palazzo Loredan, San Marco, 2945 – dal 12 gennaio al 30 giugno 2018)

Oltre 150 opere, raccolte allo scopo di raccontare una parte di mondo che spesso trova poco spazio nella visione Occidentale della Storia: le Americhe prima della Scoperta.

Un viaggio lungo più di mille anni, alla scoperta delle tante, e diversissime tra loro, civiltà che componevano il Continente prima dell’arrivo dei Conquistadores; civiltà così diverse dalla nostra, e che pure, a partire dal “contatto” dopo le prime esplorazioni del Cinquecento, hanno condizionato in modo permanente stili e abitudini del Vecchio Continente, a partire dalle abitudini alimentari, come l’importazione del mais, del pomodoro, della patata.

Questa mostra può essere una brillante risposta se vi state chiedendo cosa vedere a Venezia, concedendovi la possibilità di visitare uno degli storici palazzi della Serenissima – il Palazzo Loredan – e al contempo fare un viaggio allargato, nello spazio, come nel tempo.

Giornate Fai di Primavera 2018
Anche quest’anno tornano le Giornate Fai di Primavera, l’appuntamento con la Bellezza che festeggia la sua 26esima edizione. Il Fondo Ambiente Nazionale, forte dell’impegno di oltre 35mila volontari, ogni anno organizza eventi nei principali siti di interesse culturale del Paese, allo scopo di promuovere la coscienza dei cittadini verso le meraviglie nascoste in ogni angolo del Bel Paese.

A Venezia, i siti coinvolti quest’anno sono, tra i tanti:

  • Forte San Felice a Chioggia;
  • Museo Archeologico Nazionale Concordiese a Portogruaro;
  • Duomo e campanile di Caorle;
  • Municipio, cattedrale e battistero di Santo Stefano a Concordia Sagittaria;
  • Villa Soranzo a Concordia Sagittaria;
  • Sala dell’oratorio della Madonna della Pescheria a Portogruaro;
  • Ca’ della Nave a Martellago;
  • Percorso storico artistico a Mirano.
Anteprima

Lascia un commento