Il campo da golf del Salento: Acaya Club

Nel profondo sud della Puglia, a soli 10 Km da Lecce, sorge l’Acaya Golf Club, che da diciotto anni lavora al meglio per promuovere lo sport e le bellezze della sua regione.

Nel 2017 la Federazione Italiana Golf, infatti, ha assegnato al Circolo il Riconoscimento ambientale per i percorsi di golf, in virtù dell’impegno dimostrato nella conservazione del patrimonio del Salento.

Il Club

Costruito a quattro chilometri dal centro dell’omonima borgata, il Golf Club è oggi una delle strutture più all’avanguardia in Italia per la pratica di questo antico sport.

Il circolo si inserisce all’interno di una più ampia e complessa struttura alberghiera: l’Acaya Golf Resort & SPA. Accanto all’esperienza sportiva è quindi possibile vivere un soggiorno immerso nell’incantevole terra salentina e concedersi del meritato relax nel vasto centro benessere.

Struttura e caratteristiche del campo

Frutto del lavoro del prestigioso studio Hurdzan-Fry, uno dei leader nella progettazione degli impianti golfistici, l’attuale architettura dei campi da golf dell’Acaya compete con quelli dei principali campionati internazionali.

Si tratta di un campo di oltre 6 chilometri a 18 buche Par 71. È un’area particolarmente ventosa, ma il tutto è costruito per garantire a golfisti, di qualsiasi livello, di godere della migliore esperienza di gioco possibile.

Con attenzione è stata scelta l’erba per i fairways, compatta e che favorisce un efficiente rotolamento della pallina, e per i green, dotata di qualità e resistenza elevata, superiore agli ordinari penncross.

Stesso dicasi anche per il rough, in cui sono stati piantati quattro tipi di festuca che, oltre ad essere funzionali, creano una piacevole atmosfera attorno ai campi da gioco.

Altrettanta cura è rintracciabile nella complessa rete idrica. I manti erbosi sono idratati da un sistema di irrigazione capillare, mentre le acque piovane vengono incamerate e filtrate per essere utilizzate all’occorrenza.

I campi sono ricchi inoltre di laghetti e ruscelli, le cui acque vengono naturalmente ossigenate da un originale sistema a cascate ammirabile lungo tutto il percorso.

Promozione dello sport e tornei

La dedizione a questo sport per i titolari dell’Acaya Golf Club è totale e la sua promozione è uno dei loro obbiettivi primari.

Il circolo offre un programma giovanile attentamente studiato per l’insegnamento e l’allenamento, atletico e non solo, dei golfisti del futuro. Per coloro che, invece, desiderano soltanto migliorare la propria tecnica, è possibile prenotare un incontro con istruttori altamente qualificati, che mettono a disposizione tutte le conoscenze maturate in anni di lavoro.

A testimoniare tutto ciò e quanto sia entusiasmante giocare sui campi dell’Acaya Club vi sono anche i numerosi tornei, nazionali e internazionali, che vengono annualmente disputati su questi prati: dai Campionati Italiani Maschili e Femminili FIG alla Porsche Golf Cup.

 

Anteprima

Lascia un commento