Semplifica il lavoro per il tuo hotel, scegli il gestionale giusto

È risaputo quanto gestire una struttura ricettiva implichi un elevato consumo di energia e risorse.

Per risolvere ciò, sono stati dunque studiati ad hoc vari software in grado di facilitare la gestione di hotel e altre strutture ricettive extra-alberghiere. Un esempio è Virgil (https://www.myvirgil.it), un innovativo gestionale per hotel in grado di gestire in ogni dettaglio e in modo semplice e intuitivo le prenotazioni di qualsiasi hotel o struttura ricettiva.

È infatti possibile ottenere in tempo reale report precisi e dettagliati riguardo ogni processo di prenotazione, preventivi, fatture o email dei clienti, in modo da poter tenere tutto sotto controllo attraverso un’unica interfaccia.

Gestione completa di tutti i processi

Grazie a questi software, i mille post-it e le agende saranno solo un lontano ricordo. In queste piattaforme online, infatti, si può avere immediato accesso a tutti i dati riguardanti le prenotazioni della propria struttura.

A partire da preventivi personalizzati ai feed-back ricevuti dopo il soggiorno, il cliente può quindi essere seguito per tutta la durata del processo. Virgil, insieme ad alcune tipologie di gestionali, è anche in grado di gestire in autonomia le procedure di check-in e check-out, facendo compilare i moduli richiesti attraverso l’invio automatico di mail personalizzate.

A tutto ciò si aggiunge la capacità di creare e memorizzare la documentazione necessaria alla gestione della contabilità, grazie ad un sistema di fatturazione intrinseco nel gestionale online.

Il Gestionale online che non si installa

Spesso molte piccole strutture ricettive non utilizzano un software gestionale a causa del prezzo elevato di alcuni server da installare sul proprio computer. Per porre un rimedio a ciò sono nati software gestionali in cloud, i quali non hanno bisogno di installazioni di server costosi.

Per l’utilizzo di Virgil, ad esempio, non è necessario alcun tipo di installazione di software sul proprio dispositivo: si può infatti accedere alle sue funzionalità da qualsiasi smartphone, tablet o computer che abbia accesso ad una rete internet.

Questa opzione è in grado di diminuire i costi e quindi di poter essere accessibile anche alle strutture ricettive più piccole.

Il Gestionale per diverse tipologie di strutture ricettive

I software gestionali, sono nati ad hoc per agevolare la gestione delle prenotazioni sia di grandi che di piccole strutture ricettive.

Oggi sono regolarmente utilizzati da numerosi hotel, residence, villaggi turistici e Bed&Breakfast, soprattutto se gestiti da più utenti, ma anche da sempre più agenzie immobiliari.

Ogni utente può infatti essere aggiornato in tempo reale sullo stato delle prenotazioni, in modo da evitare i tanto spiacevoli overbooking. Alcuni gestionali, permettono inoltre di personalizzare le funzionalità dedicate ad ogni singolo utente, selezionando compiti ed informazioni accessibili a ciascuno.

 

Anteprima

Lascia un commento