Pelle perfetta: come curare la pelle dai danni del sole

Dopo averti parlato dell’importanza di conoscere i disturbi che riguardano la pelle e di conseguenza come curare la pelle (Leggi articolo), in questo articolo voglio continuare con questo argomento che ritengo molto interessante e che riguarda molte persone.

Oggi sappiamo che l’energia solare è responsabile dell’80% dei danni alla nostra pelle e di conseguenza la pelle perfetta a cui ambisci diventa sempre più un’utopia.
I raggi UV penetrano in profondità nell’epidermide, spezzano il collagene e causano anomalie nella pigmentazione, lasciando ben visibili nelle aree cutanee esposte i segni del danno foto indotto.

Cosi la cute si presente ruvida, ispessita e arida con macchie melaniche, rughe profonde, atrofie e teleangectasie.

Tra tutti i rimedi possibili, la prevenzione dalle macchie solari è senza dubbio quello più efficace per aspirare a una pelle perfetta.

Sussurri per una pelle perfetta!

I progressi in campo estetico nella cura delle macchie hanno portato a importanti risultati, ma non definitivi per eliminare tali inestetismi.
Con i rimedi naturali e la fitocosmesi è possibile attenuare le ipercromie, intervenendo sia dall’esterno sia dall’interno dell’organismo.

Da un punto di vista cosmetico, per il trattamento delle ipercromie sono impiegate sostanze depigmentanti, esfolianti e stimolatori del turnover cellulare come gli AHA (alfa idrossiacidi), composti presenti in natura che donano luminosità alla pelle migliorando la condizione delle macchie.

La vitamina C oltre a neutralizzare i radicali liberi, inibisce la sintesi della melanina, pertanto è un ottimo schiarente.

I rimedi naturali invincibili contro la cura della tua pelle perfetta

Il succo di limone appena spremuto picchiettato sul viso, oppure sotto forma d’impacco unito ad acqua di rose, se applicato costantemente, alla fine svolge una funzione schiarente sulle macchie cosi come l’olio di ricino.

Molto efficace contro le macchie scure è il gel di aloe vera che spalmato sulla zona interessata favorisce l’attenuazione dell’inestetismo.

Anche in questo caso, per aspirare ad una pelle perfetta, l’alimentazione assume un ruolo fondamentale nel migliorare determinate condizioni della pelle: si consigliano alimenti ricchi di vitamina E come olio extra vergine di oliva, frutta secca, semi e cerali, Olio germe di grano, Olio di nocciola, Olio di semi di girasole, Olio di mandorle, Peperoncino in polvere, Olio di mais, Paprika, Pepe cayenne, Mandorle e Semi di girasole.

Anteprima

Lascia un commento