Spostamenti con il Treno in Italia – Italo vs Trenitalia: quale scegliere?

Il treno è una scelta che non sempre viene valutata per spostarsi, solitamente si predilige l’auto o comunque il proprio mezzo, oppure grazie al costo veramente irrisorio si pensa ad un pullman o sistemi di car sharing.

Ma il treno in realtà è una scelta che permette quasi sempre di risparmiare tempo, viaggiando a velocità elevate, ed allo stesso tempo a volte risparmiare denaro. Le due grandi compagnie che si occupano degli spostamenti in italia sono Trenitalia ed Italo, entrambe con un servizio ottimo ma i prezzi differiscono molto.

Quale delle due è meglio scegliere? Per quali motivi? Andiamo a scoprirlo in questo articolo.

Italo

La compagnia Italo è nata relativamente da poco, è frutto di un’idea che ha visto investire molti milioni di euro in treni superveloci puntando molto sulla durata del viaggio e meno sulla qualità inizialmente, ma in realtà con il passare degli anni anche i servizi di italo treno sono diventati ottimali, diventando di fatto l’unico grande competitor di Trenitalia.

La competizione in realtà persiste solo perché italo non riesce a raggiungere ogni città ma collega solamente alcune destinazioni.

Oltre alla velocità c’è da tenere in considerazione i prezzi, infatti italo propone prezzi solitamente concorrenziali a Trenitalia, mediamente sono leggermente più alti, ma è anche vero che il grande punto a favore per Italo sono le offerte.

Infatti non è raro trovare su vari siti come Tipintravel.com dei buoni sconto o delle promozioni esclusive che permettono di acquistare in anticipo biglietti per viaggiare su italo treno a prezzi veramente molto bassi, con le offerte giuste si può ottenere uno sconto fino al 60% e risparmiare cosi notevolmente rispetto a Trenitalia.

Trenitalia

La qualità di servizio di Trenitalia è incomparabile, è la società storica di ferrovie dello stato dove ogni giorno centinaia di migliaia di persone effettuano viaggi ad ogni orario.
Il grande vantaggio di Trenitalia è quello di raggiungere veramente qualsiasi angolo del territorio nazionale grazie ai numerosi treni sempre in circolazione, ma per quanto riguarda il costo c’è da dire che a volte richiede dei prezzi veramente sostenuti.

Il vantaggio lo si può ottenere sfruttando anche qui dei buoni sconto, ma sono molto più rari rispetto a quelli di Italo e spesso, nonostante se ne ottiene qualcuno, è richiesto comunque un prezzo più elevato.

C’è da dire però che spesso sono valide alcune offerte acquistando A/R nel weekend oppure viaggiando in 2 con l’offerta 2×1.

La differenza delle due compagnie inoltre si trova sui mezzi di locomozione, anche trenitalia dispone di treni super veloci come il frecciarossa o il frecciabianca, permettendo comunque sia di raggiungere ad esempio Milano da Roma in poco più di 3h, ma c’è da dire che non arrivano alla velocità di Italo.

In conclusione, se dovete effettuare un viaggio in treno vi conviene sempre valutare entrambe le opzioni, ma c’è da considerare quasi sempre che se dovete spostarvi nelle grandi città ed italo riesce a raggiungerle, acquistando attraverso un buono sconto sicuramente otterrete il prezzo migliore.

Allo stesso tempo, nel caso in cui non ci siano codici sconto utilizzabili il prezzo è quasi sempre lo stesso, ma a volte con offerte young o 2×1 conviene spostarsi con Trenitalia.

Infine, nel caso dovreste raggiungere città minori, non esiste concorrenza, in quanto potrete farlo solamente con Trenitalia.

Anteprima

Lascia un commento