Un luogo per ogni stagione e per tutti: il Salento

Arriva sempre quel momento e quando arriva entriamo in crisi. Vi starete chiedendo di quale momento stiamo parlando..il momento di decidere dove trascorrere le nostre vacanze estive.

Italia, Europa o oltre oceano? E se pensiamo all’Italia.. Nord, Centro, Isole o Sud Italia? Decidiamo per il Sud Italia, ma dove? La scelta al Sud è vastissima. Regioni meravigliose con paesaggi mozzafiato. Se ancora non avete le idee chiare vi proponiamo una regione nella regione: il Salento, in Puglia.

Le vostre vacanze in Salento saranno stupende e metteranno d’accordo tutti. Il Salento è per ogni stagione e per tutti.

Il Salento è bello sempre, in ogni stagione offre mille opzioni: cultura, cibo, spettacoli, concerti, tradizione, buon vino, natura, benessere. Sicuramente il Salento prende vita in primavera e in estate ha il suo culmine. Potrete scegliere di soggiornare in antichi borghi, dimore storiche o in uno dei meravigliosi Hotel in Salento dove saranno felici di accogliervi, coccolarvi e cullarvi al suono delle onde che si infrangono sul mare.

La scelta del posto dove soggiornare dipende molto dal tipo di vacanza che volete trascorrere. L’hotel sicuramente vi offre mille comodità e non dovrete pensare a nulla. Se decidete di trascorrere le vostre vacanze estive in Salento dovrete prima capire che tipologia di vacanza desiderate.

Questa terra, a tratti ancora incontaminata, offre la possibilità di fare trekking in riserve naturali come le Cesine dove potrete ammirare una bellissima fauna acquatica, o fare trekking a Punta Palascia, uno dei posti più belli al mondo , il punto più orientale d’Italia dove sorge uno dei cinque fari del Mar Mediterraneo tutelati dalla Commissione Europea. Cotroneo nel suo E nemmeno un rimpianto scrisse: « I pescatori del tratto di mare tra la Torre del Serpe e la Palascìa raccontano che in certe giornate, quando le nuvole in cielo sono gonfie di pioggia e il sole le illumina come fossero vele, sulla superficie dell’acqua si può scorgere un brillio: i riflessi dorati di qualcosa di simile a una tromba ».

Tra i più bei centri turistici del sud Salento vogliamo ricordare le Marine di Ugento: Torre Mozza, Lido Marini e la bellissima Torre San Giovanni che d’estate si anima di turisti e diventa un polo di attrazione offrendo spettacoli ed eventi. Uno degli eventi più belli è la Festa della Madonna dell’aiuto che cade la seconda domenica di Agosto, quest’anno il 12 Agosto.

È un rito religioso antico e affascinante che consiste in una processione in acqua e in una serie di riti laici, giochi di luminarie e bancarelle con prodotti tipici salentini. A Torre San Giovanni potrete soggiornare in uno degli Hotel del Salento più belli e rinomati dove comfort, relax e benessere vi aspettano..

Questa terra è famosa anche per la sua ospitalità. Gli abitanti di questi luoghi meravigliosi sono affabili e cordiali, contenti di fare nuovi incontri e dispensatori di saggezza contadina. I racconti popolari più belli li ascolterete dalla voce degli anziani.

Anziani dalla pelle bruciata dal sole, con le mani ruvide e il volto rugoso che ancora vivono nei loro paesini dell’entroterra ma che hanno una mente aperta al mondo molto più dei giovani. Non vi stancherete di ascoltarli e tornerete a casa ricchi di sapere dei popoli del Sud.

 

 

 

Anteprima

Lascia un commento